Eventi ASD Oltredanza
“Se danzare non mi basta” – Cristina Bozzolini
” Se danzare non mi basta” – Asd Oltredanza è lieta di ospitare la ballerina e insegnante di fama internazionale, nonché direttrice del Nuovo Balletto di Toscana, Cristina Bozzolini in occasione della presentazione del suo libro, curato da Silvia Poletti, giornalista fiorentina e preziosa critica della Danza scomparsa prematuramente.
II Edizione #ChristmasChallenge – Laboratori partecipativi
#ChristmasChallenge è la sfida che Oltredanza propone, dando possibilità al corpo di essere un vettore per le parole e le emozioni che non si riescono ad esprimere attraverso laboratori partecipativi di teatro ed improvvisazione coreografica che si svolgeranno in vari quartieri della città di Matera (Zona PAIP, San Giacomo, Aquarium, Serra Rifusa, San Pardo, Centro storico, Lanera, Agna Le Piane), i cui risultati verranno racchiusi in delle videopillole.
Tres e D!Connesso – Compagnia Oltredanza
Partendo dal tema dell’afasia in ambito contemporaneo, attraverso un lavoro di ricerca laboratoriale, e grazie alla collaborazione e sinergia tra danza, con i coreografi Arianna Benedetti e Daniele Baldi e i coreografi della Compagnia Oltredanza, e teatro, con la regista Vania Cauzillo, è stato realizzato un lavoro che ha portato come risultato la nuova produzione “Tres” e “D!Connesso”.
Tra le tue braccia – Breathing Art Company
Con gli obiettivi comuni di promozione della danza e delle arti performative, con attenzione continua alle ambizioni dei giovani danzatori, e di sensibilizzazione del pubblico alla danza, continua la collaborazione tra due realtà del settore operanti nel territorio del Mezzogiorno: la Compagnia Oltredanza di Matera e la Breathing Art Company della vicina città di Bari.
FORMAZIONE AFASIE SOTTESE
Con l’obiettivo di fornire un percorso continuativo di alta formazione di giovani professionisti del settore danza, la Asd Oltredanza dà l’opportunità ai suoi allievi di continuare a seguire i corsi anche durante il periodo estivo, aprendoli anche a nuovi associati. Gli allievi avranno così modo di studiare non solo il repertorio del panorama della danza internazionale ma anche quello della Compagnia Oltredanza, mostrando infine il risultato del loro studio con un esito finale.
AFASIE SOTTESE – estate 2023
Con gli obiettivi di promozione della danza e delle
arti performative, con attenzione continua alle ambizioni dei giovani danzatori, di
sensibilizzazione del pubblico alla danza e valorizzazione delle bellezze lucane,
continuano ad essere presenti le collaborazioni sul territorio. La Compagnia
Oltredanza sarà infatti ospitata nella cornice del Castello del Malconsiglio del
Comune di Miglionico nell’ambito del programma estivo “SerEstate”, e nell’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo del Comune di Montescaglioso nell’ambito del programma estivo comunale, dove presenterà la produzione “Afasie sottese”, mantenendo viva l’arte performativa sul territorio regionale.
RASSEGNA ESCHILO SPORT VILLAGE
La Compagnia Oltredanza è stata ospitata
a Roma presso l’anfiteatro della Eschilo Sporting Village nel corso dell’evento “Eschilo One Night” organizzata per promuovere i nuovi giovani talenti e mostrare il risultato finale di
stage svoltisi nei giorni precedenti allo spettacolo.
DIVERSITA’ IN SCENA
Uguaglianza, diversità e inclusione sono i
capisaldi della collaborazione tra Oltredanza e la Compagnia Teatrale L’Albero, a sua volta in collaborazione con la Stopgap Dance Company, compagnia britannica leader mondiale nell’integrazione di persone disabili e non disabili.
PROGETTO DON.A.R.E.
Progetto rivolto alla comunità con lo scopo di sensibilizzare alla cultura della non violenza e disseminare modelli e valori positivi contro l’iniquità sociale, per il benessere della stessa comunità.
CHRISTMAS CHALLENGE
Performance video interamente dedicata al Natale che porta in scena un racconto emozionale narrato con il corpo.
COLLABORAZIONE Compagnia Oltredanza – Breathing Art Company
Gli obiettivi comuni di promozione della danza e delle arti performative hanno dato vita allo scambio culturale e promozionale tra la Compagnia Oltredanza di Matera e la Breathing Art Company di Bari.
ESTRATTI “Lighthouse” e “Next-Nest”
Gli allievi del corso professionale della Asd Oltredanza, hanno mostrato il risultato del loro studio portando in scena estratti degli spettacoli di repertorio della Compagnia Oltredanza “Lighthouse” e “Next-Nest”.
FINDING CHRISTMAS
In riferimento alla festa del natale come la “festa della famiglia”, questo spettacolo in stile modern, contemporaneo e hip hop punta a ricordare l’importanza del sistema familiare e a ricreare quel senso di appartenenza che non è altro che il fulcro della sicurezza alle domande che ognuno si pone ad un certo punto nella sua vita.
LA VEDOVA ALLEGRA e ORTEGA tra arte e ribellione
ORTEGA – tra arte e ribellione Lo spettacolo teatrale “Josè Ortega tra arte e ribellione” di Arturo Catenacci e Lello Chiacchio al teatro Guerrieri di Matera ha celebrato la giornata per il centenario della nascita del pittore...
LABORATORI PARTECIPATIVI NEXT-NEST
É stata effettuata una ricerca laboratoriale in cui, attraverso la competenza della dottoressa psicologa e psicoterapeuta Maria Rosaria Salvatore e la conduzione di Rossella Iacovone, si è provato a dar voce al concetto di fuga tra incertezze, orientamento e ri-scoperta di se stessi attraverso il movimento.
CHRISTMAS ON TIPS
Ispirandosi alla famosa opera “Lo Schiaccianoci”, mescola differenti tipologie artistiche e tematiche attuali portando in scena un video originale e innovativo che si fa forza sulla potenza della tecnologia per regalare agli spettatori un momento in cui far spazio a quella che è la radice del periodo Natalizio: credere sempre nei propri sogni supportati dagli affetti più cari.
CITY LIGHTS ON TIPS
“City Lights On Tips” è il progetto natalizio che ASD Oltredanza ha presentato a Matera dal 27 Dicembre al 6 Gennaio 2020.
Il progetto, giunto alla sua 4^ edizione, ha proposto, nei quartieri e nel centro storico, numerosi installazioni luminose performative, dalla durata singola di 15 minuti, con ballerine che hanno indossato abiti di riciclo e tutù illuminati da lucine.
GLASS ON TIPS
Le ballerine della Asd “Oltredanza” guidate dalla coreografa Rossella Iacovone in collaborazione con il ballerino-coreografo Marco Magrino presentano l’evento “Glass On Tips”. I danzatori eseguono brevi performance di danza classica e contemporanea prodotte dalla contaminazione di questi stili, in tutù, illuminati da lucine.
LUCCICAVA
La prima edizione “Light on Tips” del 2016 a cura della coreografa Rossella Iacovone e del fotografo Ivan Agatiello, sperimentano l’uso delle lucine sui corpi delle ballerine. Da questo, nel 2018, nasce il progetto LUCCICAVA in cui le ballerine, attraverso lucine presenti sul corpo, risaltano la forma delle grotte attraverso corpi danzati. Questa edizione porta alla realizzazione di una mostra fotografica a cura di Luca Centola e di un video.