I NOSTRI CORSI
Corsi ASD Oltredanza
PRIMI PASSI
3-4 Anni
Educazione al movimento e psicomotricità infantile, aiuta il bambino a scoprire e sviluppare le proprie abilità motorie, a conoscere e utilizzare consapevolmente lo spazio, seguire il ritmo musicale e a sviluppare la propria creatività, anche con l’ausilio di oggetti, preparandolo allo studio della tecnica.
TECNICA CLASSICA
da 7 anni in su, anche per adulti
Disciplina che permette di acquisire competenze e abilità, sia fisiche che tecniche, necessarie per un gran numero di discipline; per questo motivo è comunemente considerata la base di tutto. Permette all’allievo di acquisire una postura pulita e corretta del corpo, dall’ impostazione delle spalle e della schiena a quella delle dita, delle gambe e dei piedi, mirando al raggiungimento di una precisa pulizia tecnica che coinvolge tutto il corpo. La danza classica sviluppa anche il senso del ritmo e del tempo musicale: il danzatore deve saper “sentire” la musica e riuscire, di conseguenza, a muoversi a tempo con essa, creando così una perfetta armonia fra suono e movimento.
I corsi di danza classica sono così suddivisi:
- Avviamento classico: 7-8 anni
- Classico I corso
- Classico II corso
- Classico IV corso
HIP HOP
da 7 anni in su
Disciplina basata su esercizi come allungamenti, blocchi, esercizi di coordinazione, addominali, potenziamento muscolare ed una fase finale espressiva. È uno stile “libero” rispetto alle forme di danza accademiche, avendo poche limitazioni di posizioni o di passi. Ha come obiettivi lo sviluppo di una maggior propriocettività, una maggior consapevolezza della propria rigidità o flessibilità corporea, il miglioramento della coordinazione senza dimenticare lo sviluppo della capacità di esprimersi attraverso il corpo, liberando le emozioni e la possibilità di condividere questa esperienza con un gruppo imparando a confrontarsi con se stessi e con i membri che lo compongono.
I corsi di Hip Hop sono così suddivisi:
- Hip Hop Baby
- Hip Hop Junior principianti
- Hip Hop Junior intermedio
- Hip Hop Senior avanzato
PILATES
Il Pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo e preventivo focalizzato sul controllo della postura tramite la “regolazione del baricentro”. Il metodo Pilates è adatto a tutti, anche a chi ha problemi articolari o lombalgia, poiché consente di ottenere risultati notevoli e duraturi sul tono muscolare generale, rinforzando in particolar modo la muscolatura dell’addome. Il programma di allenamento con il metodo Pilates è composto da una serie di esercizi che si concentrano sui muscoli posturali, cioè quelli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e forniscono supporto alla colonna vertebrale. Grazie al metodo Pilates si rinforzano gli addominali, le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Inoltre, gli esercizi aiutano ad acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, potenziando i muscoli del piano profondo del tronco particolarmente importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.
GINNASTICA DOLCE
E’ una ginnastica che coinvolge tutti i gruppi muscolari ed è rivolta a tutti coloro che vogliono sviluppare o mantenere uno stato di benessere fisico attraverso l’esecuzione di movimenti semplici e controllati. È infatti un tipo di attività motoria in cui prevalgono movimenti graduali e a basso impatto.
L ’obiettivo è quello di allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Gli esercizi proposti permettono di tonificare e rinforzare i muscoli senza mai traumatizzare le articolazioni. Consiste, principalmente, in allungamenti, distensioni, stretching e addominali di varie tipologie.
PROPEDEUTICA ALLA DANZA
5-6 Anni
Attività ludico-motoria creativa e approccio alle prime tecniche di danza con regole educative e di condivisione all’interno di un gruppo, che promuove lo sviluppo di potenzialità fisiche e artistiche di ogni bambino e con l’obiettivo di raggiungere una postura corretta, sviluppo muscolare e scheletrico adeguato alla danza.
TECNICA CONTEMPORANEA
da 7 anni in su, anche per adulti
Disciplina basata su alcuni concetti universali come lo spazio, il tempo, le linee e le curve e la sua lingua si esprime attraverso i segnali del corpo. Lo studio permette di conoscere gli elementi tecnici costitutivi della danza contemporanea, potenziati dallo stile dell’insegnante (contaminato dallo studio di diversi coreografi nazionali e internazionali) e le dinamiche dell’improvvisazione, dando modo all’allievo di far emergere la sua personalità e le sue doti artistiche e fisiche, portandolo ad un rapporto più intimo con il proprio corpo per dare voce alle emozioni e ai sentimenti più vicini al tempo in cui viviamo: gesti, movimenti, figure e intrecci.
I corsi di danza contemporanea sono così suddivisi:
- Contemporaneo principianti
- Contemporaneo intermedio
- Contemporaneo avanzato
TECNICA MODERNA
da 7 anni in su, anche per adulti
Disciplina che mira ad esprimersi con movimenti lineari, evidenziando il carattere e la personalità del ballerino, a partire dalla sua gestualità naturale. Il corpo si muove spinto dalla voglia di ritrovare un rapporto con il tempo e con lo spazio, rispettando comunque canoni tecnici e espressivi. Lo studio verte su elementi di dinamicità, coordinazione, ritmo ed energia con tecniche derivanti da diversi stili.
I corsi di danza moderna sono così suddivisi:
- Avviamento moderno: 7-8 anni
- Moderno principianti
- Moderno intermedio
- Moderno avanzato
SBARRA A TERRA E STRETCHING
da 9 anni in su, anche per adulti
Utile per migliorare e perfezionare la tecnica, prevede un insieme di movimenti da svolgere a terra in posizione supina, prona o su un fianco. E’ una disciplina che offre innumerevoli benefici al danzatore: aderendo al suolo, il corpo è soggetto ad una minore forza di gravità, che permette al ballerino di avere maggiore stabilità, maggior equilibrio e controllo nei movimenti. Può rivelarsi un aiuto notevole in caso di infortunio agli arti inferiori, perché consente di gravare meno sulle gambe e comunque di allenarle.
PILATES PER DANZATORI
da 9 anni in su
E’ una tecnica di allenamento collaterale alla danza. L’alto rischio di infortunio, i ritmi di lavoro importanti a cui i danzatori sono sottoposti fanno si che il metodo Pilates diventi non solo una disciplina allenante ma anche uno strumento utile ad affrontare guarigioni, alleviare tensioni, allungare la muscolatura e migliorare le prestazioni artistiche. Il metodo Pilates focalizza l’importanza del “core”, elemento fondamentale anche nella danza per il sostegno del corpo. Non solo, altro concetto fondamentale per la tecnica Pilates è quello della flessibilità, spesso confusa con la mobilità. La tecnica della danza richiede estesi movimenti articolari oltre i limiti fisiologici che possono portare ad infortuni traumatici o da overlavoro.
Con il metodo Pilates ci si concentra sulla flessibilità raggiunta non tramite stretching esasperati e prolungati, ma attraverso l’esercizio e l’attivazione, principi in linea con la letteratura scientifica di oggi.