Come nasce
ASD Oltredanza

L’associazione “Asd Oltredanza – Progetti in movimento” è nata a Matera nel 2014 con Rossella Iacovone in qualità di presidente e direttrice artistica, ballerina e coreografa che ha maturato la sua esperienza di formazione professionale in diverse scuole di danza italiane e la creatività coreografica come solista e corpo di ballo in diverse compagnie internazionali. La sua esperienza e la sua dedizione per la danza giocano un ruolo fondamentale nello svolgimento del suo lavoro ampliando le sue conoscenze grazie alla collaborazione di ballerini e coreografi esperti presenti sul territorio come Marco Magrino, Stefania De Mattia e Serena Di Lecce.

Nel 2018 Rossella Iacovone e Marco Magrino fondano la prima compagnia di danza a Matera, dal nome “OLTREDANZA” dando vita al primo spettacolo dal nome “Metamorfosi del sé”.

Nata nel cuore della realtà materana, dove è in continua crescita il contesto artistico e culturale, l’Asd Oltredanza ha promosso diversi eventi e performance associate anche alle arti figurative, teatrali, letterarie, musicali.

Lo scopo dell’associazione è stimolare la creatività dei giovani accompagnandoli in un percorso di studio professionale capace di offrire le migliori tecniche e metodologie nell’ambito della danza classica e contemporanea.

STAFF

Insegnanti

Rossella Iacovone

Direttrice artistica dell’associazione e insegnante di danza classica, tecnica punte, modern, contemporaneo, laboratori coreografici, comincia gli studi all’età di 6 anni a Matera. Nel 2010 lavora come danzatrice nella compagnia “Oplas” per la produzione di spettacoli in Svizzera, Germania, Croazia, Vietnam e Thailandia oltre che in Italia.

Nel 2012 partecipa al programma televisivo “Musical’s Talents”. Dallo stesso anno entra a far parte della compagnia junior “Balletto Lucano” come ballerina solista per spettacoli a Parigi, nel festival Argojazz e nel Premio Roma 2013 dell’Accademia Nazionale. Nel biennio 2013/2015 partecipa ad eventi con performance come coreografa e performer nel territorio Lucano. La sua prima produzione, nel 2015, è “AUTENTRAVEL: BENVENUTI NELL’ERA DELL’AUTENTICITÁ”.

Nello stesso anno fonda l’associazione Asd Oltredanza e offre la possibilità di esperienza di palcoscenico alle allievi promettenti, continuando la sua attività di coreografa e insegnante ampliando l’esperienza professionale ospitando artisti e coreografi di fama internazionale. Nel 2018 fonda la compagnia di danza contemporanea di Matera “Oltredanza”.

Marco Magrino

Insegnate di Modern per l’Asd Oltredanza, inizia a studiare a Matera nel 1990. Nel 2001 viene ammesso presso la scuola di “Opus Ballet” e del “Balletto di Toscana”. Successivamente entra nel corpo di ballo dello spettacolo “Notre Dame de Paris” come ballerino di primo cast per le coreografie di Martino Müller. Ha svolto l’attività di danzatore professionista in compagnie di fama internazionale, lavorando in gran parte del mondo al cospetto di grandi nomi della danza.

Serena Di Lecce

Insegnate di Propedeutica, collabora come danzatrice per diverse performance sul territorio materano. Dal 2014 lavora e danza per le produzioni di Rossella Iacovone, tra cui Festival di Teatro, concorsi, saggi di fine anno. Nel 2016 inizia i corsi di formazione per la propedeutica alla danza con l’insegnante Rossella Iacovone. Partecipa al corso CONI conseguendo una certificazione con punteggio di 99/100 di Istruttrice di Propedeutica alla danza. Nel 2018 entra a far parte della compagnia “Oltredanza” partecipando come danzatrice nei vari spettacoli. Continua la sua formazione partecipando a stage e corsi di insegnamento per la propedeutica alla danza.

Stefania De Mattia

Insegnate di Hip Hop, danzatrice dal 2002, ha conseguito presso la Facoltà di Scienze Motorie e della Salute degli studi di Urbino l’Attestato di Partecipazione modulo DANZA EDUCATIVA nell’anno 2011/2012. Successivamente ha continuato i suoi studi a Roma con artisti di grande fama, lavorando anche presso il centro sportivo Eschilo 1 diretto da Daniele Baldi.

insegnanti

Collaborano con noi